”LE CITTA’ DEL FUTURO”

ARTE PER LA RIFORESTAZIONE

“Arte come ossigeno per la mente, alberi come ossigeno per il corpo…. e viceversa” M. C.

=
BOSCO DELLE NEOFITE

Arte per la Riforestazione

UN PROGETTO DI RIFORESTAZIONE URBANA IDEATO DA MARIO CRISTIANI E ORGANIZZATO DA ASSOCIAZIONE ARTE CONTINUA IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI PRATO, COMMISSIONATO AL PROFESSOR STEFANO MANCUSO E PNAT.

L’arte contemporanea diventa ossigeno per la mente mentre le piante danno ossigeno al corpo innescando un circolo virtuoso tra arte e natura: è questa l’idea alla base del progetto di riforestazione sostenuto da Associazione Arte Continua nell’ambito di Prato Forest City, commissionato a Stefano Mancuso e PNAT in collaborazione con il Comune di Prato.

 

Associazione Arte Continua, grazie ai fondi raccolti tra maggio e giugno 2022 tramite asta solidale e trattativa privata presso Pandolfini casa d’Aste, con opere d’arte contemporanea donate a supporto dell’iniziativa da più di 15 artisti della comunità internazionale dell’arte, sostiene la creazione di una nuova area boschiva direttamente collegata con i quartieri popolari dell’area Tobbiana-Allende di Prato, progettata come un percorso che permetta alle persone di vivere un’esperienza a contatto con la natura, con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza della biodiversità.

La messa a dimora del primo albero del Bosco delle Neofite, risultato del progetto, è avvenuta il 4 ottobre 2023 alle 17:30, giorno in cui si celebra San Francesco d’Assisi patrono d’Italia, insuperabile modello di un equilibrato rapporto tra Uomo e Natura.

Scarica il Comunicato Stampa

Nel Parco insieme alle piante ci saranno altri totem che realizzeremo in cui saranno spiegate le opere donate e chi sono gli artisti donatori, oltre a quali sono le piante presenti nel parco

Per portare avanti questo progetto è possibile continuare a donare, ogni contributo sarà investito nella Riforestazione!

Grazie alla reputazione e alle relazioni con il sistema dell’arte internazionale che Associazione Arte Continua ha consolidato in oltre 30 anni di attività, sono state 33 le opere d’arte battute all’asta dal 16 maggio al 13 giugno 2022. L’asta si è svolta online presso Pandolfini casa d’Aste.

L’asta si è conclusa con un risultato eccellente; sono stati venduti lotti tra grafiche, con multipli come serigrafie e litografie, e pezzi unici generosamente donati per il progetto di riforestazione da Per Barclay, Massimo Bartolini, Loris Cecchini, Alberto Garutti, Carsten Höller, LABINAC (Maria Thereza Alves e Jimmie Durham), Cildo Meireles, Giovanni Ozzola, Tobias Rehberger, Kiki Smith, Pascale Marthine Tayou, Nari Ward. Sempre in asta sono andati, insieme alle stampe, i cofanetti dei vini realizzati in occasione di Arte x Vino = Acqua, donati da Mario Cristiani.

I fondi raccolti da Associazione Arte Continua, grazie alla collaborazione con Pandolfini Casa d’Aste, sostengono concretamente l’intervento di riforestazione nei quartieri popolari dell’area Tobbiana-Allende di Prato: un’area boscata capace di fissare 3000 kg di CO2 all’anno e abbattere le polveri sottili provenienti dall’intenso traffico della zona, offrendo allo stesso tempo agli abitanti del quartiere uno spazio verde di relax a contatto con la natura. L’iniziativa prevede di raggiungere questi risultati tramite la messa a dimora di circa 150 alberi di diverse specie.

Associazione Arte Continua ringrazia in primis tutti gli artisti che hanno generosamente donato le loro opere a sostegno del progetto. Un grazie anche al Comune di Prato, a Stefano Mancuso e a Pandolfini Casa d’Aste per aver partecipato a questa importante iniziativa benefica. Il ringraziamento più grande a tutti coloro che hanno sostenuto questo progetto, acquistando un’opera d’arte che diventerà puro ossigeno.

Stiamo lavorando ad una serie di nuovi totem che racconteranno le opere d’arte che hanno permesso di realizzare questo progetto e parleranno dell’importanza della sinergia che deve esistere tra arte e natura.