Cosa facciamo

Le iniziative di arte pubblica sono sempre più diffuse e in grado di portare una forte visibilità all’area che le ospita, aumentando così il flusso turistico e l’indotto sul territorio.

Da oltre 30 anni Arte Continua è l’unica che in Italia offre periodicamente iniziative di arte pubblica gratuite coinvolgendo artisti nazionali e internazionali di alto profilo. L’impatto dell’attuale emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19 sulla fruizione culturale e sul turismo rinforza la necessità di aumentare l’offerta in spazi aperti e non concentrati solo in grandi metropoli, ma diffusi su tutto il territorio nazionale. Questo tipo di iniziativa darà modo ai residenti di aumentare il senso di orgoglio e appartenenza alla comunità locale e al territorio, così diminuendo il flusso migratorio verso le città. Questo è favorito anche grazie alla sempre più diffusa modalità di lavoro agile e in remoto.

 

La nostra Mission

L’intento dell’Associazione Arte Continua è sempre stato quello di connettere la ricerca sul nostro tempo nelle sue componenti più interessanti, con quello che è la storia dell’arte dentro la quale viviamo, nel tentativo di continuare oggi quanto già avviato dalle generazioni precedenti

L’Associazione Arte Continua ha portato artisti e curatori, nazionali e internazionali, a confrontarsi con il territorio toscano, volendo riprendere e omaggiare lo spirito del Rinascimento. Il motore di questo progetto è stato il tentativo di creare un punto di equilibrio tra città e campagna e produrre nuovi legami fra arte, architettura e paesaggio, restituendo all’arte un ruolo centrale nella costruzione delle città e del paesaggio.

 

«I progetti culturali innescherebbero processi di sviluppo locale potente, rafforzando in primo luogo il capitale sociale e culturale che insiste sul territorio; potenzierebbero la coesione sociale agendo sui legami e sulle valenze della società locale; stimolerebbero l’innovazione culturale tecnologica e sociale, incoraggiando persone e micro imprese verso nuove attività economiche maggiormente orientate alla sostenibilità; metterebbero in valore il patrimonio architettonico e dei beni culturali materiali e immateriali, (...) E comunque tutti questi effetti sarebbero ben leggibili, misurabili e quantificabili con l’opportuno liquido di contrasto, si potrebbe leggere distintamente l’estensione della loro influenza (...)»

Dal Pozzolo L., L’impatto sociale che vorremmo, in Economia della Cultura, anno XIV, 2004, n.4, il Mulino, Bologna

 

Valore per il Territorio

Il valore del progetto per il territorio consiste nella creazione di un nuovo attrattore culturale parzialmente diffuso, capace di abbinare a un circuito turistico culturale una politica di sensibilizzazione sociale ed educativa intorno a grandi opere pubbliche, realizzate da celebri artisti internazionali e italiani contemporanei.

Ogni amministrazione e realtà locale sarà coinvolta in un programma di attività didattiche ed educative sviluppato in funzione delle singole opere, che potranno crescere di numero nel proseguo del tempo, così da mantenere e incrementare l’interesse e l’attenzione per tale iniziativa.