Contribuisci anche tu a sostenere l’attività di Associazione Arte Continua: dona il tuo 5x1000!

Un gesto semplice e gratuito per te, ma di valore per tutti

 

Associazione Arte Continua da 32 anni è impegnata ad offrire regolarmente iniziative di arte pubblica che coinvolgono artisti della comunità internazionale dell’arte, non concentrate solo nelle grandi città ma diffuse sul territorio. Grazie alla generosità dei suoi sostenitori Arte Continua riesce a realizzare le attività di arte pubblica, innescando processi di sviluppo locale e creando connessioni sociali e culturali a beneficio delle comunità.



È molto facile: Inserisci nella Dichiarazione dei Redditi il codice fiscale di Associazione culturale Arte Continua aps:
00839130523 e firma nello spazio dedicato ai beni culturali.



“Il contemporaneo esiste sempre, l’arte continua.”


La Mission di Associazione Arte Continua


Associazione Arte Continua è un ente non profit che vive grazie alla generosità dei suoi sostenitori. Con l’aiuto di donazioni e sponsorizzazioni di privati ed aziende, Arte Continua riesce a realizzare le attività di arte pubblica sul territorio, innescando processi di sviluppo locale e creando connessioni sociali e culturali. Per questo motivo ogni aiuto, anche minimo, è fondamentale per la realizzazione di nuovi progetti di arte pubblica a beneficio della comunità.

"Abete" di Giuseppe Penone, Piazza della Signoria, Firenze.

Come destinare 5x1000 ad Associazione Arte Continua:

 

  • Cerca lo spazio dedicato alla SCELTA per la destinazione del 5x1000 dell’Irpef nella tua dichiarazione dei redditi (CU, 730 o Modello Redditi Persone Fisiche)

  • FIRMA in corrispondenza del riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale”

  • Non dimenticarti di INSERIRE il codice fiscale di Associazione Arte Continua: 00839130523

Le SCADENZE per la dichiarazione dei redditi:

30 SETTEMBRE 2023: termine per la consegna del 730, sia che si tratti di quello ordinario al sostituto d’imposta, che quello ordinario al CAF o al commercialista, o precompilato.

30 NOVEMBRE 2023: termine per la consegna del Modello redditi persone fisiche (ex Unico).

 

 FAQ

 
  • Il 5x1000 è una misura fiscale che consente ai contribuenti di destinare una parte del loro Irpef, ovvero il 5 per 1000 dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, ad enti no-profit e di utilità sociale, come Associazione Arte Continua. Non indicando alcuna preferenza al momento della dichiarazione dei redditi, tale quota andrà automaticamente allo Stato Italiano.

  • Scegliere di devolvere il 5x1000 non esclude di devolvere anche l’8x1000, che è dedicato alle diverse confessioni religiose. Non trattandosi di scelte alternative in cui una esclude l’altra, alla compilazione della dichiarazione dei redditi si possono esprimere entrambe, senza che siano determinate maggiori imposte dovute. È molto importante ricordarsi di non confondere il 5x1000 con l’8x1000: sono due misure diverse a beneficio di soggetti diversi, non alternative l’una all’altra

  • No, infatti il 5x1000, in quanto quota dell’Irpef a cui lo Stato rinuncia in favore di enti no-profit di utilità sociale, nel caso non venga dichiarata alcuna scelta, viene automaticamente devoluto allo Stato.

  • Si, se hai scelto di donare il tuo 5x1000 ad un ente in particolare, ad esempio Associazione Arte Continua, devi inserire il codice fiscale identificativo. Se non specifichi alcun codice fiscale, il tuo 5x1000 verrà ripartito in modo proporzionale tra tutte le organizzazioni appartenenti alla categoria da te scelta, a seconda del numero di preferenze.

  • Si, anche chi non è tenuto a compilare la dichiarazione dei redditi può scegliere di devolvere il 5x1000, sempre gratuitamente. Per farlo è necessario compilare la scheda contenuta nel CU (Certificazione Unica) e consegnarla ad un ufficio postale o ad un CAF. La scheda deve essere presentata in busta sigillata con indicati il proprio Cognome, Nome, Codice Fiscale e la scritta “scelta per la destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef”.

Quest’anno con il 5x1000 sostieni concretamente
l’arte contemporanea


Per una cultura aperta a tutti!