1ª Edizione

2019

Tecnica: materiali diversi

Dimensioni: 2 cm di diametro in una scatola di 3 x 5 x 6 cm

Tiratura: 1.100 

Shit coin

Shit Coin è una cripto valuta creata da Cildo Meireles che allude ai sistemi di valore bitcoin, facendo riferimento all’iconica opera di Piero Manzoni Merda d’Artista (1961).

Cildo Meireles

Cildo Meireles (Rio de Janeiro, 1948) è uno scultore e artista brasiliano, autore di installazioni immersive e multisensoriali, attraverso le quali affronta tematiche sociali e culturali, tra cui l’oppressione politica in Brasile. La prima mostra in Italia dedicata all’artista, curata da Vicente Todolí nello spazio Pirelli Hangar Bicocca, è una selezione retrospettiva delle grandi installazioni prodotte dal 1970 a oggi.






2013

Tecnica: Disco di vinile (LP) e copertina

Dimensioni: 31 x 31 cm

Tiratura: 1.000

Pietro Bo

Cildo Meireles

Pietro Bo è un progetto sonoro che è stato prodotto nell’ambito della mostra collettiva The interior is on the outside, a cura di Hans Ulrich Obrist. La proposta era quella di dare un nuovo significato alla Casa de Vidro, luogo che è anche sede dell’Istituto Lina Bo Bardi e Pietro Maria Bardi, e che ospita parte delle opere e delle collezioni degli sposi. Il progetto Casa de Vidro risale al 1951, dell’architetto modernista Lina Bo Bardi, situato nella regione di Morumbi, nella città di San Paolo. L’edificio è patrimonio della Condephaat dal 1987. Il pezzo di Pietro Bo consiste nello stampare la frase “Lina, va fare un caffè”, detta da Pietro Maria Bardi ogni volta che Lina si spingeva troppo oltre nelle discussioni politiche con gli ospiti.

2019

Tecnica: Disco di vinile (LP) e copertina

Dimensioni: 31 x 31 cm

Tiratura: 1.000

Isto

Cildo Meireles

Si tratta dell’ultima opera sonora dell’artista Cildo Meireles, con la voce fuori campo di Iris Letiere, la cui voce è una sorta di “bene culturale immateriale del Brasile”. Iris, è stata per molti anni la voce che ha annunciato i voli all’aeroporto internazionale di Rio de Janeiro. Nel disco, l’annunciatore ripete le frasi in un loop: “Questo sta scomparendo”, “Questo sta scomparendo”, “Questo sta andando fuori”, “Questo sta finendo”.